07/06/14

IL PROGETTO RIPRENDIAMOCI…IL CUORE, DONA UN DEFIBRILLATORE AI VIGILI DEL FUOCO DEL COMANDO PROVINCIALE DI RAGUSA

In occasione dei festeggiamenti del quarantennale di UNICEF, tenutasi a Ragusa, presso lo stadio Comunale G .Biazzo (ex Enal) sabato 7 giugno, alle massime autorità locali e ad una cornice di pubblico delle grandi occasioni, con la presenza delle scolaresche, il progetto Riprendiamoci…. il Cuore, di cui fanno capo l'Inf.. Giovanni Di Mauro e l'Inf.. Giuseppe Occhipinti presidente del Nucleo provinciale CIVES di Ragusa, hanno donato un defibrillatore semi-automatico AED ai Vigili del Fuoco di Ragusa, rafforzando cosi’ la presenza sul territorio comunale di questo strumento salva-vita, aggiungendosi ai 10 già donati alle varie istituzioni e presidi sparsi in Città.

Si cerca cosi’ di sensibilizzare sia le Istituzioni che l’opinione pubblica come una corretta conoscenza e uso di questo strumento possa essere determinante e quindi salvare una vita, dando modo di intervenire con tempi rapidi e tempestivi, attraverso una distribuzione capillare.
 Il Progetto Riprendiamoci il Cuore mira a questo obbiettivo dotando sia le Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Vigili Urbani, e luoghi con molta affluenza di persone. 
Per l’occasione erano presenti inoltre l’ Ing. Giovanni Distefano Funzionario del Comando Provinciale Vigili del Fuoco, il consigliere comunale Zaara Federico, in rappresentanza del Comune di Ragusa, e il presidente Provinciale UNICEF Dott. Del Vecchio.



Il Nucleo provinciale CIVES di Ragusa ha garantito per tutta la durata della manifestazione l'assistenza sanitaria
Prossimo impegno del Progetto Riprendiamoci il Cuore PROGETTO PAD (Public Access Defibrillation)  che interessa il territorio del Comune di Ragusa, cui oltre a fare parte il Nucleo provinciale CIVES di Ragusa ne fa parte il Centro di Formazione  American Heart Association - SIMEU dell'ASP 7 di Ragusa   è  svolgere i corsi di retraning al personale formato l'anno scorso.


Per visualizzare la galleria fotografica della manifestazione clicca qui