V Congresso Nazionale CIVES

Il Quinto Congresso Nazionale CIVES, si è svolto a Ragusa presso la Scuola Regionale dello Sport CONI di Sicilia, nei giorni 30 settembre e 01 ottobre, alla presenza di importanti personalità dell'Infermieristica Italiana e della Protezione Civile, e con momenti di premiazioni e riconoscimenti per volontari e associazioni che si sono distinte nell’attività del volontariato.

Al congresso, hanno partecipato oltre 180 infermieri provenienti da tutta Italia che si sono aggiunti ai 100 della provincia di Ragusa.
Il programma organizzato il Congresso in tre macro aree prevedeva:
30 Settembre mattina parte teorica.
30 Settembre pomeriggio: Esercitazione di Protezione Civile;
01 Ottobre mattina Tavola Rotonda.

Venerdì 30 settembre mattina, per la sessione teorica sono interventui tra glia altri Roberto Giarola Ufficio Volontariato Dipartimento Nazionale Protezione Civile;  Marco Leonardi Rischio Sanitario Dipartimento Nazionale Protezione Civile;  Massimo LaPIetra Ufficio Volontariato Dipartimento Nazionale Protezione Civile; Gennaro Rocco Vicepresidente FNC IPASVI, ecc ecc

Venerdì 30 settembre pomeriggio per l’esercitazione, denominata “Vespri Siciliani" sono stati ipotizzati differenti scenari a seguito di un violento terremoto”, è stato previsto il recupero di due feriti sul tetto di un edificio salvati dai Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Ragusa e consegnati per le cure del caso agli infermieri CIVES. L’altro scenario ipotizzato era quello di un soccorso da prestare agli occupanti di un’autovettura sulla quale si era schiantato un palo della luce. Anche in questo caso, dopo che i Vigili del Fuoco hanno estratto con le vittime dell’incidente, sono intervenuti ancora una volta gli infermieri. Tutti i feriti sono stati subito trasportati all’interno del Mia, il modulo infermieristico avanzato, che fa parte del progetto S.A.R.I.
Il congresso ha visto sabato 01 ottobre un finale interessante dedicato al conferimento delle benemerenze per gli infermieri che hanno portato soccorso in Abruzzo e con la consegna di alcuni riconoscimenti assegnati dalla Presidenza della Repubblica, dal Senato e dalla Camera dei Deputati per alcune società sportive chi si sono distinte nello sport e nel volontariato. Il primo premio è andato a “I Briganti di Librino”, che hanno ricevuto la medaglia del presidente della Repubblica. Sotto la presidenza di Stefano Curcuruto, da 5 anni prestano la loro opera nel quartiere catanese di Librino, partendo dal contatto su strada. Al momento gestiscono 6 squadre di rugby (una delle quali in serie C), dai 10 ai 20 anni di età, esclusivamente con una modalità volontaristica e in maniera autogestita. Il secondo riconoscimento è andato all’associazione sportiva “No al doping” di Ragusa Infine terzo premio è andato alla squadra Audax Rugby di Ragusa


  


> ESERCIATAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE "VESPRI SICILIANI"