19/09/13

VIVA 2013, TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI CIVES RAGUSA



L'Associazione Nazionale CIVES Onlus ha aderito a “Viva 2013 La Settimana per la rianimazione Cardiopolmonare”.


Lo scorso 14 giugno il Parlamento Europeo ha invitato gli Stati Membri a istituire una Settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare.
Il progetto comprende una campagna di sensibilizzazione attraverso i media e il web, incontri e manifestazioni pubbliche con la partecipazione di operatori sanitari e del soccorso, iniziative nelle scuole e nei luoghi di lavoro e di divertimento.
Nella realizzazione e nel sostegno alle iniziative sono stati coinvolti tutti quegli organismi, pubblici e privati a diverso titolo interessati alla gestione della salute e del soccorso, le organizzazioni scientifiche e didattiche, le imprese, i media e ogni altro soggetto collettivo che sia interessato a contribuire al successo della settimana “Viva!” richiamando l’attenzione dei nostri concittadini su un tema sociale di estrema importanza.
A seguire tutti le iniziative messe in campo dal Nucleo provinciale CIVES di Ragusa per VIVA 2013:


  • 16 ottobre Ragusa, "Il Volontariato della Protezione Civile Ragusana, Insieme per VIVA 2013", evento organizzato con il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Ragusa, simulazione di RCP solo compressioni e disostruzione vie aeree su manichini trainer adulto e pediatrico rivolto ai volontari di protezione civile.
  • 15 ottobre Ragusa, "Disostruzione Vie Aeree e RCP Pediatrica" evento organizzato in collaborazione con l'Ufficio della Pastorale della Salute della Diocesi di Ragusa, rivolto alla popolazione.
  • 13 ottobre Comiso, "1° Trofeo Podistico Strakasmene" evento organizzato in collaborazione con l'ASD NO AL DOPING E ALLA DROGA di Ragusa, rivolto agli sportivi e alla popolazione, sensibilizzazione ai temi della RCP.
  • 10 ottobre Ragusa, "Podistica del Labirinto",  evento organizzato in collaborazione con l'ASD NO AL DOPING E ALLA DROGA di Ragusa, rivolto agli sportivi e alla popolazione, sensibilizzazione ai temi della RCP.
  • 03 ottobre Ragusa, "Trofeo Ciclistico San Francesco" evento organizzato in collaborazione con l'ASD NO AL DOPING E ALLA DROGA di Ragusa, rivolto agli sportivi e alla popolazione, sensibilizzazione ai temi della RCP.
  • 03 ottobre Ragusa, "Placchiamo l'Arresto Cardiaco", evento organizzato con il Rugby Audax Clan, simulazione di RCP solo compressioni e disotruzione vie aeree su manichini trainer adulto e pediatrico, rivolto a Dirigenti, Tecnici, Atleti e accompagnatori.
  • 21 settembre Ragusa,  "Bye - Bye Estate", evento organizzato in collaborazione con l'ASD NO AL DOPING E ALLA DROGA di Ragusa, rivolto agli sportivi e alla popolazione, sensibilizzazione ai temi della RCP.
  • 07 agosto, Marina di Ragusa, "I Nuclei provinciali CIVES per VIVA 2013" evento rivolto a bagnanti, turisti e cittadini,  dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare e disostruzione delle vie aree  nell’adulto, nel bambino, nel lattante, con manichini e video.


*le date possono subire variazioni