15/09/13

ADDIO ALL'ESTATE 2013, BILANCIO POSITIVO

Fuochi d’artificio in mare alla mezzanotte di sabato 14 settembre per il tradizionale appuntamento della festa di «Addio all’Estate» giunta alla 24^ edizione, organizzata dal Comune di Ragusa in collaborazione con il Porto Turistico di Marina di Ragusa, location d’eccezione per l' iniziativa che ha coinvolto migliaia di persone. 

L´appuntamento è quello che molti non vogliono mancare e segna la fine del periodo delle vacanze. Due le ditte che hanno dato vita allo spettacolo pirotecnico che ha avuto luogo nel braccio di mare antistante il porto turistico e per almeno mezzora colori, suoni e geometrie solcheranno il cielo. 

La serata è cominciata già al far della sera con esibizioni di giocolieri e musicisti al lungomare ed in piazza Duca degli Abruzzi, e con l'allestitimento degli stand per le degustazioni con prodotti rigorosamente locali.

Bilancio positivo per il Nucleo provinciale CIVES di Ragusa che ha operato sotto il coordinamento della Protezione Civile del Comune di Ragusa. 
Gli infermieri volontari CIVES sono stati impegnati già dalle ore 19:00 presso il punto di primo soccorso dislocato nel piazzale antistante il porto turistico, mentre dalle 22,30 una squadra specializzata nella defibrillazione ha transitato nei percorsi e nelle zone più affollate di Marina di Ragusa.



Da segnalare l'iniziativa del Centro Formativo American Heart Association dell'ASP 7 di Ragusa, il quale era presente con un evento inserito in "Viva – settimana della rianimazione cardiopolmonare" voluta dalla Commissione Europea. L’evento aveva come obiettivo di informare la popolazione sul comportamento da tenere in occasione di un’emergenza sanitaria. Erano presenti all’evento istruttori internazionali AHA autorizzati dall'ASP 7 RG che, con l’ausilio di manichini adulti e lattanti, hanno invitato i presenti a provare alcune manovre rianimatorie e di defibrillazione»