26/08/14

RAGUSA, UNA VETRINA PER VIVA 2014

NUCLEO PROVINCIALE CIVES DI RAGUSA, CAFFE' DEL VIALE, RAGUSA IN MOVIMENTO, PASTORALE DELLA SALUTE DELLA DIOCESI DI RAGUSA, con il Patrocinio del Collegio provinciale IPASVI di Ragusa e Riprendiamoci... il Cuore; hanno allestito la vetrina del Caffè del Viale di Ragusa con materiale inerente la Campagna Europea sulla sensibilizzazione alla Rianimazione Cardiopolmonare VIVA 2014.

Il 14 giugno 2012 il Parlamento europeo ha invitato gli Stati Membri a istituire una Settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare.

Nostro obiettivo è realizzare una ampia gamma di eventi volti a informare le diverse fasce della popolazione italiana circa la rilevanza dell’arresto cardiaco e l’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita: manovre semplici, sicure, che chiunque di noi, anche senza una preparazione sanitaria specifica, è in grado di attuare, quando è testimone di un arresto cardiaco.

Il nostro progetto comprende una campagna di sensibilizzazione attraverso i media e il web, incontri e manifestazioni pubbliche con la partecipazione di operatori sanitari e del soccorso, iniziative nelle scuole e nei luoghi di lavoro e di divertimento.


Con questa Iniziativa Nucleo Provinciale CIVES di Ragusa, Caffè Del Viale, Ragusa In Movimento, Pastorale Della Salute Della Diocesi Di Ragusa, Collegio Provinciale IPASVI di Ragusa, E Riprendiamoci... Il Cuore, da sempre sensibili alla realizzazione di iniziative volte alla gestione della salute e del soccorso, richiamano l’attenzione su un tema sociale di estrema importanza.