27/10/13

LA PNL - Programmazione Neuro Linguistica


Mercoledì 27 novembre si svolgerà a Comiso presso la Sala Convegni del P.O. Regina Margherita, l'evento ECM 7 crediti per Infermieri, Infermieri Pediatrici e Assistenti Sanitari denominato: "LA PNL IN AMBITO SANITARIO"
Sarà possibile iscriversi all'evento da venerdì 08 novembre, in occasione dell'evento ECM "Assistenza alla Persona con Stomia Uro Fecale" organizzato dal Collegio provinciale IPASVI di Ragusa e AISTOM.


La quota di iscrizione all'evento fissata in:
  • Euro 5.00 (cinque/00) per i soci CIVES;
  • Euro 15.00 (quindici/00) per gli iscritti al Collegio provinciale IPASVI di Ragusa;
  • Euro 30.00 (trenta/00) per gli iscritti ad altri Collegi provinciale IPASVI

Comprende: Kit congressuale, Coffee break, Attestato di partecipazione all'evento, Crediti ECM.


- Cos'è la PNL?
La PNL, Programmazione Neuro Linguistica, nasce i
E’ una moderna ed affascinante disciplina che si colloca nell’ambito della psicologia del cambiamento:  è al contempo una acuta analisi dei processi cognitivi umani, ed uno straordinario sistema di sviluppo personale e di comunicazione efficace. 



La PNL nasce dal genio creativo di due menti straordinarie: quella di John Grinder, uno dei più grandi linguisti a livello mondiale, ai tempi Professore di Grammatica Generativo-Trasformazionale presso l’Università della California a Santa Cruz; e quella dell’eclettico Dott. Richard Bandler, matematico ed informatico, e meraviglioso terapeuta della Gestalt. I due, stimolati dal famoso antropologo Gregory Bateson, e coadiuvati, da lì a breve, da uno straordinario gruppo di superlativi studiosi come Robert Dilts, David Gordon, Judith De Lozier, Leslie Cameron Bandler, Steve Andreas, Connirae Andreas, decisero di unire i propri talenti in vista di un progetto rivoluzionario: osservare gli individui che ottenevano risultati straordinariamente elevati in qualsiasi campo, in modo da decodificarne le strategie nascoste e renderle disponibili per chiunque avesse desiderato conoscerle ed applicarle.  Presero in esame psicoterapeuti del massimo livello, uomini d’affari di enorme successo, oratori che avevano infiammato gli animi di milioni di persone, sportivi di fama mondiale, al fine di distillarne le loro più elevate competenze.
Bandler e Grinder sono diventati così famosi soprattutto per aver messo a punto una serie di potenti strumenti per cambiare rapidissimamente atteggiamenti mentali e comportamenti, modellando (modelling) psicoterapeuti straordinariamente efficaci del calibro di Fritz Perls, padre della Gestalt Therapy, Milton Erikson, uno dei più grandi ipnoterapeuti di tutti i tempi, e Virginia Satir, famosissima psicoterapeuta della famiglia. La domanda che si ponevano costantemente era: “Qual’è la differenza che fa la differenza? Come riescono costoro a risolvere questioni complesse, quali ad esempio fobie o attacchi di panico o problemi di coppia, nel giro di una sola seduta, laddove altri hanno fallito in anni di lavoro?” 
In questo modo Bandler e Grinder hanno scoperto i modelli che queste grandi menti avevano elaborato in decenni di prove ed errori, e li hanno organizzati in un sistema facile da apprendere, in modo che ciascuno studente di PNL sia in grado di impararli rapidamente ed ottenere nel giro di breve risultati dello stesso genere: uguali strategie, uguali successi. 
Lavorando sulla base dei sistemi decodificati dal lavoro di questi tre grandi maestri, Bandler e Grinder hanno poi iniziato a creare nuovi modelli e tecniche sempre più efficaci nell’ambito della psicoterapia e del coaching, della leadership e del carisma, del business e del management, della comunicazione efficace, della motivazione, della performance sportiva, dell’apprendimento, dello sviluppo personale e della gestione delle emozioni. E’ questo l’insieme di modelli comunemente noti col nome di PNL.  
Col tempo la PNL è diventata molto di più di un insieme di modelli potenti ed efficaci: Bandler e Grinder ci hanno messo a disposizione un punto di vista sistematico sul funzionamento del pensiero umano, frutto dell’integrazione tra discipline molto diverse tra loro: psicologia sistemica, linguistica e cibernetica.  Robert Dilts, il più autorevole ricercatore nel campo della PNL, oltre a Grinder e Bandler stessi, definisce la Programmazione Neuro-Linguistica come lo “Studio della Struttura dell’Esperienza Soggettiva”,  ossia lo studio non del contenuto del pensiero, ma dei “processi” di pensiero, del “come” la mente pensa. Campo di azione della PNL non è infatti il “contenuto” bensì la “forma” del pensiero. In più, questa definizione di PNL pone l’attenzione sulla “soggettività”  dell’esperienza umana, sull’importanza fondamentale di comprendere e rispettare le peculiarità della ”mappa percettiva della realtà”  di chi abbiamo di fronte, se vi si vuole realmente instaurare una relazione che lo aiuti ad ottenere risultati significativi. 
La PNL ha dimostrato in tanti anni di ricerche e seminari aperti al pubblico, come ogni persona possieda in sé tutte le risorse per avere successo e per vivere la vita felice ed appagante che desidera. Chiunque, utilizzando le strategie fornite dalla PNL, se conosce qualcuno che produca un risultato di successo in un qualsiasi campo (lavorativo, emotivo, affettivo, scolastico, sportivo, ecc.), è in grado di generare gli stessi identici risultati duplicandone comportamenti e risultati. 
Prova ne sono le decine di migliaia di persone che fin dagli anni ’70 hanno frequentato i corsi di PNL in tutto il mondo, migliorando le proprie attitudini, le proprie azioni, i propri risultati personali e professionali, la propria percezione di sé e della realtà, il proprio grado di soddisfazione e di appagamento. :
Anthony Robbins, che dopo aver letteralmente rivoluzionato in positivo la propria esistenza, ha fatto suo motivo di vita diffondere in tutto il mondo gli strumenti più pratici ed efficaci della PNL, non soltanto a beneficio degli esperti del settore (come psicologi, medici, educatori ed insegnanti), ma anche di persone di ogni genere: dall’imprenditore alla casalinga, dal manager allo studente, dal politico all’impiegato, all’operaio, allo sportivo... a chiunque voglia migliorare i propri risultati in maniera cospicua in ambito professionale, personale, sociale. 

- PNL Style Life

La PNL ti da la consapevolezza di come utilizzare al meglio il tuo cervello per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato; ti insegna a sviluppare le tue capacità e a riconoscere le tue risorse; ti aiuta ad attuare cambiamenti personali in modo naturale e veloce.
Capire e farsi capire, diminuire le incomprensioni, entrare in relazione velocemente, accrescere la propria sicurezza sono alcuni risultati che puoi raggiungere facilmente.
Con la PNL puoi:
  • Andare oltre i tuoi limiti
  • Migliorare la tua comunicazione
  • Utilizzare tutte le tue risorse
  • Entrare in stati emotivi produttivi
  • Risolvere paure e conflitti interiori
  • Definire obiettivi
  • Creare strategie efficaci
  • Cambiare comportamenti e obiettivi poco funzionali
  • Stabilire relazioni produttive con gli altri in velocemente
  • Esprimerti in modo efficace
Attualmente la PNL è la DISCIPLINA più utilizzata al mondo da professionisti, manager, comunicatori, sportivi e persone al fine di raggiungere le più alte performance.
La PNL ti permette di acquisire maggiore consapevolezza di te stesso e di capire la strada che devi percorrere in questa vita.
La PNL, a mio avviso, non può essere considerata una semplice "metodologia" o "tecnica"  da applicare, ma deve essere considerata come un vero e proprio STILE DI VITA (Style Life) che ti permette di guardare e relazionarti con la realtà di tutti i giorni in modo diverso.