10/04/12

CIVES AGLI STATI GENERALI DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE

L’Associazione Nazionale Cives partecipa quale componente della Consulta Nazionale del Volontariato agli Stati Generali del Volontariato di Protezione civile che si svolgeranno a Roma ill 13 il 14 ed il 15 aprile, sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica.

Sarà il capo dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli, ad aprire i lavori, alla presenza del Presidente Giorgio Napolitano, venerdì 13 aprile alle ore 16, presso l’Aula Magna della facoltà di Lettere e Filosofia dell’università degli Studi Roma Tre.
Nella giornata inaugurale interverranno anche Vasco Errani, presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, e Simone Andreotti, presidente della Consulta nazionale del Volontariato di Protezione civile. A chiudere la prima giornata di lavori sarà il presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti.
Fino a domenica 15 aprile, i circa duecentocinquanta delegati delle organizzazioni nazionali, delle associazioni regionali e locali e dei gruppi comunali di volontariato di protezione civile si confronteranno su quattro temi – valori, rappresentanza, ruoli, risorse – per individuare le potenzialità dell’attuale sistema, analizzarne le criticità e tracciare la linea delle strategie future nell’ambito del Sistema nazionale della Protezione civile.
 
La delegazione CIVESè formata da:
  • Michele Fortuna Presidente Nazionale CIVES, Gruppo di Lavoro 3 "I Ruoli e le Modalità Operative
  • Rosaria Capotosto Direttore Nazionale, Capo Delegazione
  • Michele Cozza VicePresidente nazionale CIVES, Gruppo di Lavoro 2 "La Rappresentanza"
  • Guido Amato Segretario Nazionale CIVES, Gruppo di Lavoro 1 "I Valori"
  • Giuseppe Occhipinti Consigliere Nazionale CIVES, Gruppo di Lavoro 4 "Le Risorse"
 A loro, il compito di collaborare nell’ambito dei gruppi di lavoro appositamente costituiti alla determinazione , dei ruoli , valori e responsabilità del volontariato di Protezione civile, ivi compreso quello infermieristico, al fianco del Servizio Volontariato, nel rispetto delle norme che regolano il Sistema nazionale di Protezione civile.
Alla manifestazione partecipa su invito del'associazione Nazionale CIVES il Presidente Nazionale ENPAPI, Mario Schiavon.
 
Per consentire a tutti gli interessati di seguire i lavori e gli interventi, sul sito del Dipartimento di Protezione civile nazionale e sul sito dell’associazione nazionale Cives saranno pubblicati i resoconti di tutte le giornate